Reclami

INFORMATIVA SUL DIRITTO DI RECLAMO AI SENSI DEL REGOLAMENTO IVASS 24/2008 , MODIFICATO ED INTEGRATO DAL PROVVEDIMENTO IVASS 46/2016

Il contraente ha la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’ Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclami scritti all’intermediario o all’impresa proponente. Modalità e recapiti aziendali:

Gruppo Zurich: Ufficio Gestione Reclami-Via Benigno Crespi, 23 – 20159 Milano- E-mail: reclami@zurich.it-PEC: reclami@pec.zurich.it- Fax: 02.2662.2243
Itas Mutua: Servizio Reclami Gruppo ITAS Assicurazioni-Piazza delle Donne Lavoratrici 2-38123 Trento-fax 0461.891840- email: reclami@gruppoitas.it
Allianz spa: Pronto Allianz-Servizio Clienti-C.so Italia 23 – 20122 Milano- email: reclami@allianz.it
Chubb European Group Limited: Ufficio Reclami, Via Fabio Filzi, 29 – 20124 Milano – Fax 02.27095.430 – e-mail: ufficio.reclami@chubb.com
Tua Assicurazioni spa: Servizio Reclami – c/o Società Cattolica di Assicurazione – Società Cooperativa – Servizio Reclami di Gruppo – Lungadige Cangrande n°16 – 37126 Verona-Fax: 02/2773470 – PEC: tuaassicurazioni@pec.it E-mail: reclami@tuaassicurazioni.it.
D.A.S. spa: Via Enrico Fermi, 9/B – Verona – CAP 37135- Fax 045 8351025 – pec: servizio.clienti@pec.das.it – email: servclienti@das.it
Sace BT spa: Ufficio Reclami- Piazza Poli 42, 00187 Roma- Fax:06-697697714 – e-mail: reclami@sacebt.it
Nobis Compagnia di Assicurazioni – Servizio Reclami – Via Paracelso 14 – 20864 Agrate Brianza (MB) – fax 039/6890432- mail: suggerimenti@nobis.it _ reclami@nobis.it
Uca Assicurazioni spa: Funzione Reclami-Dr.ssa Renza Lana-Tel. 0110920648-Fax 01119835740- email:reclami@ucaspa.com- PEC: reclamiuca@legalmail.it
Gruppo Helvetia: Ufficio Reclami- via Cassinis 21 20139 Milano – Fax 02 5351794 – Email: reclami@helvetia.it.
Elba Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni spa: via del Quirinale, 21 – 00187 Roma-fax 06/42133745 o 06/42133353-PEC: ivass@pec.ivass.it
Uniqa Assicurazioni spa o Uniqa Previdenza spa: Ufficio Reclami – Via Carnia 26-20132 Milano-tel. 0228189270 – 0228189311 – e-mail: reclami@uniqagroup.it
Coface: Compagnie française pour le commerce exteriéur S.A.-Rappresentanza Generale per l’Italia-Servizio Gestione Reclami-Via Spadolini, 4-20141 Milano- e-mail:reclami@coface.com-fax 02.48335895
Unipolsai Assicurazioni spa: Reclami e Assistenza-Via della Unione Europea 3/b-20097 San Donato Milanese (Mi)-fax 0251815353-email:reclami@unipolsai.it-online www.unipolsai.it
Axa Assicurazioni spa: Ufficio Gestione Reclami-Corso Como 17 – 20154 Milano-fax 02 43448103- e-mail: reclami@axa.it- PEC: reclamiisvapaxa@axa.legalmail.it
Metlife: Ufficio Reclami_Via Andrea Vesalio 6 – 00161 Roma- fax 06 49216300 – e-mail: reclami@metlife.it
Lloyd’s: Ufficio Italiano dei Lloyd’s-Servizio Reclami-Corso Garibaldi 86-20121 Milano- fax 0263788857- e-mail: servizioreclami@lloyds.com- PEC: servizioreclami@pec.lloyds.com
Italiana spa: Servizio Benvenuti in Italiana-Via Marco Ulpi​o Traiano 18 – 20149 Milano-Tel.800101313-fax 0239717001- e-mail: benvenutinitaliana@italiana.it
Barents Risk Management: email : reclami.barentsrm@pec.it
Arag: Via del Commercio,59 -37135 Verona – Fax 0458290499- Email: servizio.reclami@arag.it
AWP P&C S.A: Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l’Italia- Servizio Qualità  C.P. 81-Via Cordusio, 4  – 20123 Milano- email: reclamiAWP@allianz.com- Fax:0226624008
Aviva spa: Via Scarsellini, 14- 20161 Milano- Fax: 02.2775.245 – email: cureclami@aviva.com _  reclami_vita@aviva.com
Europ Assistance Italia S.p.A. – Ufficio Reclami – Piazza Trento, 8 – 20135 Milano; fax 0258477128- pec reclami@pec.europassistance.it  – email:  ufficio.reclami@europassistance.it
Genialloyd: Ufficio Gestione Reclami, Piazza Tre Torri, 3 – 20145 (MI)- tel.  02/28052854-fax 02/94340088
AIG Europe Limited – Servizio Reclami _ Via della Chiusa, 2 – 20123 Milano- Fax 02 36 90 222 – email: servizio.reclami@aig.com
Generali Italia S.p.A.: Tutela Cliente – Via Leonida Bissolati, 23 – 00187 Roma – Fax 06.84833004 – Email: reclami.it@generali.com

Nel reclamo dovranno essere indicati i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo completo dell’esponente; numero della polizza o nominativo del contraente; numero e data del sinistro al quale si fa riferimento; indicazioni del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato breve descrizione del motivo di lamentela; ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze. La Società gestirà il reclamo dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta; il termine resta sospeso per un massimo di 15 giorni per le integrazioni di istruttoria.
I reclami inoltrati per il tramite dell’intermediario dovranno seguire le seguenti modalità ed essere indirizzati ai seguenti recapiti: Gisabele srl _ Via E. Conti 19 – 50018 Scandicci (Fi) _ email: gisabele@gisabele.it _ PEC: gisabele@pec.gisabele.it
Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, può rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela del Consumatore FAX: 06 42133206 – Via del Quirinale, 21 00187 Roma – Pec: tutela.consumatore@pec.ivass.it, utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell’IVASS, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dall’Intermediario o dall’Impresa preponente e dell’eventuale riscontro fornito. Il reclamo all’IVASS deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale recapito telefonico, denominazione dell’impresa, dell’eventuale intermediario di cui si lamenta l’operato; breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze. In caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, l’Intermediario collaborante, o suoi dipendenti/collaboratori, che riceve un reclamo lo trasmette con immediatezza all’Intermediario principale per conto del quale svolge l’attività di intermediazione assicurativa oggetto del reclamo, dandone contestuale notizia al reclamante. L’informativa al reclamante può essere fornita direttamente dall’Intermediario principale.
Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito: http://www.ec.europa.eu/fin-net . Si ricorda che il reclamante in alternativa alle sopra illustrate modalità, potrà attivare: la procedura prevista dall’Accordo del 19 marzo 2012, tra ANIA e Associazioni dei consumatori sulla procedura per la conciliazione delle controversie derivanti da sinistri RCAuto tra imprese assicuratrici e consumatori, per le controversie inerenti alla gestione di sinistri del ramo RCAuto la cui richiesta di risarcimento non supera i 15.000,00 €; la procedura di negoziazione assistita prevista dal D.L. 132/2014, convertito dalla L. 162/2014, secondo quanto previsto dall’art. 3 del suddetto Decreto per le controversie in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli (RCA) e natanti (RC natanti); la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28, presentando specifica istanza ai sensi dell’art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dall’art. 16 del citato decreto per le controversie in materia degli altri rami danni ad esclusione dell’RCAuto.

Provvedimento IVASS 46-2016

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